Quando si tratta di reggiseni, la scelta tra un modello con ferretto e uno senza può sembrare una decisione complessa da effettuare. Entrambi hanno i loro vantaggi distintivi, ma qual è il migliore per te dipende da diversi fattori, tra cui comfort, supporto ed esigenze personali.
In quest’articolo, esploriamo le differenze tra i reggiseni con e senza ferretto e ti diamo consigli su come scegliere quello più adatto al tuo stile di vita e alle tue esigenze.
Come scegliere il reggiseno più adatto a te e alle tue esigenze
La prima cosa da fare è conoscere la tua taglia: scopri qui come calcolare la coppa del reggiseno. Ogni donna ha una forma diversa, alcune possono avere un seno più pieno sulla parte superiore, mentre altre possono avere bisogno di maggiore supporto sui lati. Capire la forma del tuo seno ti aiuterà a scegliere un reggiseno che offra il giusto sostegno e una vestibilità comoda sotto qualsiasi indumento.
Hai bisogno di un reggiseno per un vestito scollato? Opta per un reggiseno senza spalline. Per un uso quotidiano, scegli un reggiseno “basic” che si adatti bene ad ogni look e – soprattutto – ti faccia sentire comoda tutto il giorno.
Scegli reggiseni realizzati con materiali traspiranti e morbidi, in cotone o in microfibra, per garantire comfort in qualsiasi stagione dell’anno. Assicurati che il materiale sia di alta qualità per evitare irritazioni e allergie cutanee.
Prima di acquistare un reggiseno, prova sempre a indossarlo e muoverti un po‘ così da essere certa che non ci siano parti che sfregano o causano disagio.
La scelta tra un reggiseno con ferretto e uno senza dipende principalmente dalle tue esigenze personali e da ciò che riesce a farti sentire maggiormente a tuo agio: ascolta il tuo corpo e opta per un reggiseno che ti dia comfort. Scegliere il reggiseno giusto ti permette di affrontare la giornata con grinta e stile.
Reggiseno con ferretto
I reggiseni con ferretto sono progettati con una struttura interna al sottocoppa che circonda la base del seno. Proprio il ferretto fornisce sostegno aggiuntivo, sollevando il seno e definendo la forma. Per quasi il 90% il peso è distribuito sulla fascia toracica, questo significa che non c’è il rischio di sovraccaricare più del dovuto le spalle. Per tale ragione, sono i preferiti delle donne dal seno prosperoso perché riescono ad assicurare il perfetto sostegno e la massima avvolgenza delle forme senza comprometterne la naturalezza.
Ecco alcune situazioni in cui un reggiseno con ferretto potrebbe essere la scelta migliore:
- Per abiti aderenti: se ami indossare vestiti attillati o aderenti, un reggiseno con ferretto può dare una forma più definita al seno, creando una silhouette più uniforme.
- Ideali per sessioni sportive: per attività sportive ad alto impatto, come corsa o aerobica, i reggiseni con ferretto offrono un maggiore sostegno e stabilità.
- Sostegno i seni prosperosi: le donne con seni più grandi trovano maggiore supporto utilizzando questa tipologia perché aiuta a ridurre l’affaticamento ridistribuendo in maniera più uniforme il peso.
Per indossare correttamente un reggiseno con ferretto, assicurati di avere la taglia giusta. La fascia dovrebbe aderire saldamente sotto il seno, senza mai segnare la pelle. Le coppe, invece, devono coprire completamente il seno senza sporgenze. Le spalline dovrebbero essere regolate in modo che siano comode ma offrano un supporto adeguato.
Vantaggi
- Maggiore supporto, specialmente per seni più grandi
- Aiutano a ridistribuire il peso del seno, creando una silhouette più tonica
- Creano una forma definita sotto gli abiti, migliorando l’aspetto del look
Svantaggi
- Se non si indossa la taglia giusta, può creare un effetto push-up eccessivo (poco naturale) e diventare scomodo da indossare
- I ferretti possono causare irritazioni cutanee se non sono rivestiti correttamente e non sono realizzati con materiali di ottima qualità (per questo verifica sempre)
I migliori modelli Clara Intimo
- Fedra: uno dei reggiseni più leggeri che a cui abbiamo dato vita. Il tessuto utilizzato, con il pizzo come “ciliegina sulla torta”, scolpisce delicatamente il seno, creando la scollatura perfetta. Se il sovracoppa e le bretelle sono arricchiti da un delizioso pizzo, il sottocoppa è rivestito da un leggero voile trasparente. Dulcis infundo, il retro è caratterizzato da un ulteriore gioco di trasparenze.
- Christal: questo reggiseno è un tripudio di pizzo, eleganza e dettagli che fanno la differenza. Bello da vedere, comodo da indossare, si adatta perfettamente a seni generosi, avvolgendoli in modo naturale e senza alcuna sensazione di costrizione.
- Fiona: Grazie alle coppe tripartite e al morbido tessuto in microfibra del sottocoppa, si adatta a ogni forma di seno e questo lo rende un must-have per ogni cassetto di biancheria intima femminile. Il pizzo è l’indiscusso protagonista di questo reggiseno con ferretto pensato per tutte le donne che desiderano abbracciare le proprie forme, celebrando la propria autenticità e bellezza. Per le serate romantiche o gli eventi più eleganti, Fiona è la scelta giusta.
Reggiseno senza ferretto
I reggiseni senza ferretto, noti anche come reggiseni soft-cup o bralette, non hanno la struttura di metallo che modella le coppe. Sono realizzati con materiali più morbidi e il peso si distribuisce per il 30% sulle spalline e per il 70% sulla fascia toracica, per questo motivo non risulta la scelta migliore per chi ha un seno particolarmente prosperoso perché rischia di creare un sovraccarico sulle spalle.
Esistono, però, molte innovazioni in fatto di design che ci hanno permesso di progettare dei modelli di reggiseno senza ferretto ideali anche per i seni più prosperosi. Il segreto per evitare di distribuire erroneamente il peso? Scegliere un modello le cui spalline siano sufficientemente larghe proprio in base alla grandezza della coppa.
Ecco alcune situazioni in cui un reggiseno senza ferretto potrebbe essere la scelta migliore:
- Comfort quotidiano: sono estremamente comodi e sono perfetti per l’uso quotidiano.
- Ottimo per dormire comoda: per momenti di relax o per la notte, quando desideri il massimo comfort ma non riesci a fare a meno del reggiseno.
- Stile casual: per i tuoi look casual e bohémien, le bralette senza ferretto possono essere indossate come veri e propri capi d’abbigliamento, aggiungendo uno stile unico all’outfit.
Vantaggi
- Questi reggiseni sono ideali per per la vita di tutti i giorni perché offrono comfort illimitato.
- Senza ferretti diminuisce il rischio di irritazioni o sfregamenti sulla pelle
- Donano un effetto naturale al look complessivo
Svantaggi
- Rispetto ai reggiseni con ferretto, molti di questi offrono un supporto leggermente ridotto, specialmente per seni più grandi.
- Non forniscono una forma così definita come i reggiseni con ferretto, specialmente sotto abiti aderenti.
I migliori modelli Clara Intimo
- Aida: la sua manifattura morbida e avvolgente si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di décolleté, enfatizzando l’intera figura. Le coppe sono dotate di alette di supporto ai lati, il sottoseno foderato con lo stesso tessuto (per garantire un sostegno extra), le spalline regolabili, e la contenzione è medio-pesante. Il contrasto di trasparenze di questo modello rende la silhouette sensuale, femminile e intrigante.
- Fosca: ideato per donare luminosità e libertà al corpo femminile. È la scelta perfetta per chi vuole un intimo confortevole e seducente al tempo stesso. Garantisce un’ottima capienza e un’incredibile avvolgenza grazie alle sue coppe tripartite. Il sovracoppa, invece, con le sue trasparenze generate dal pizzo elasticizzato, contribuisce a renderlo seducente e raffinato.
- Paola: consigliato anche per i seni molto generosi, il punto di forza di Paola è la sua vestibilità, resa perfetta dalla balza di pizzo elasticizzata. La contenzione, invece, è valorizzata da un morbido raso monoelastico bloccato presente nella foderatura della parte inferiore delle coppe. Dal punto di vista estetico, può essere abbinato ad outfit eleganti e raffinati, vista la presenza del pizzo, che lo rende estremamente sensuale e femminile.
Sei indecisa tra un reggiseno con o senza ferretto e non sai quale potrebbe essere il modello migliore per il tuo seno? Contattaci: i nostri professionisti sono a tua disposizione per trovare insieme l’indumento intimo che celebri al meglio la tua femminilità.