Spedizione gratuita da 400€

Come scegliere un reggiseno di qualità: i consigli di Clara Intimo

da | 11/06/2021 | Mini Guide | 0 commenti

Il reggiseno è in assoluto il capo d’intimo più importante per una donna: le dona sicurezza, sensualità e le dà una mano nella vita di tutti i giorni. Mette in risalto le sue preziose forme, assumendo il ruolo di perfetto alleato in qualunque tipo di occasione, che sia il matrimonio o la semplice uscita del weekend, è meglio sapere bene come scegliere il reggiseno giusto.

Del resto ogni donna merita di essere valorizzata nel modo più giusto possibile, secondo i suoi gusti e ciò che la fa sentire meglio.

Chiaramente, la prima caratteristica che una donna ricerca nel proprio intimo è la qualità: per questo abbiamo deciso di realizzare questa guida su come scegliere il reggiseno ideale per la propria fisicità.

 

 

Come scegliere il reggiseno: Bra Fitting

 

Donna intenta nell'atto di aggiustare la posizione del proprio reggiseno.

In questo caso subentra un termine molto specifico utilizzato specialmente nei migliori atelier del mondo, il bra fitting; questo termine ha una traduzione letterale che permette di intuirne facilmente il significato: “adattamento del reggiseno”.

 

Si tratta di un tecnicismo che indica un metodo di misurazione e controllo delle misure corrette del reggiseno, che consiste nell’indossare il capo per verificarne la vestibilità, in modo tale di avere assoluta certezza della vestibilità.

Questo dimostra quanto gli stessi stilisti facciano attenzione all’abbigliamento intimo, tanto da creare un termine specifico per indicare la necessità di trovare il reggiseno perfetto.

 

 

Come scegliere il reggiseno perfetto per il proprio fisico

 

È chiaro che il modo più semplice per trovare il reggiseno giusto è misurarlo prima di comprarlo, ma esistono diversi modi altrettanto sicuri per acquistare un capo che vesta bene alla cliente in questione, specialmente se si tratta di shopping online.

Siamo in un mondo in continua evoluzione, dove non è necessario dover provare il vestiario in negozio per essere certi che vada bene: il segreto sta nel conoscere il proprio corpo e le proprie misure, ma con il reggiseno è diverso, perché ne esistono diversi tipi.

 

Tipi di seno

 

Nell'immagine sono raffigurati diversi tipi di seniEsistono diverse tipologie di seno che sono state accuratamente classificate, per permettere a tutte le donne di scegliere il reggiseno adatto al proprio a corpo.

 

 

Seno a campana

 

Il seno a campana è generalmente più pesante, associato a chi ha un seno più grande, che necessita solitamente di reggiseni di taglia più grande rispetto al solito.

Il reggiseno perfetto per chi ha il seno a campana deve avere le coppe grandi, per reggerne il peso senza dar fastidio a chi lo indossa, così da consentirne una copertura completa e sostenerne adeguatamente il loro peso.

 

 

Seno est/ovest

 

Modella che indossa il reggiseno Norma firmato Clara Intimo

In questo caso, il nome suggerisce la posizione dei capezzoli, come se guardassero in direzioni opposte. Il reggiseno giusto per un seno est/ovest è dotato di sostegni laterali per posizionare il décolleté verso il centro. Oppure deve presentare delle coppe morbide per non irritare la sensibilità dei capezzoli disposti verso la parte laterale.

 

 

Seno distante

 

Potrebbe somigliare alla tipologia appena descritta, la differenza sta nel fatto che – pur avendo i capezzoli meno rivolti ai lati – c’è più distanza del solito tra i due seni.

In questo caso, il reggiseno ideale è il balconcino o quelli con una sottile fascia di stoffa al sotto seno, come ad esempio corpetti e bralette. In questo modo i seni risulteranno più vicini, senza risultare innaturali e senza essere scomodi.

 

 

Seno snello

 

Modella in posa mentre indossa un elegante reggiseno Clara Intimo modello CarolIl seno snello somiglia lievemente alla campana per quanto riguarda la base, mentre la restante parte potrebbe risultare più sottile e formare una sorta di triangolo. Se siamo in presenza di una coppa e taglia piccole, meglio optare per un push-up o per un reggiseno a balconcino che possano donare il giusto supporto al décolleté modellandolo correttamente. Se le dimensioni sono maggiori, consigliamo al tempo stesso un ottimo reggiseno con ferretto o con una perfetta coppa modellante sempre al fine di valorizzare il proprio seno contenendolo correttamente. 

 

 

Seno atletico

 

Anche in questo caso ci rivolgiamo a coloro che hanno un seno piccolo, ma allenato: i muscoli, infatti, tendono ad allargare un po’ il busto e dare al seno la forma di un triangolo rovesciato e per questo motivo il seno potrebbe risultare “distribuito verso il busto”.

L’alleato ideale per il seno atletico è il classico reggiseno sportivo, sinonimo di comodità e totale libertà di movimento; chi desidera un effetto più sensuale, può scegliere un normale push-up, proporzionato al busto e alla taglia.

 

 

Seno a goccia

 

Modella sorridente che indossa il reggiseno modello Vajolet.Il seno a goccia è abbastanza proporzionato: potrebbe risultare leggermente più grande alla base per poi rimpicciolirsi verso l’alto, proprio come se fosse una goccia.

Un bel reggiseno con ferretto e con coppa soft possono rappresentare la scelta ideale per valorizzare ancora di più questa fantastica forma di seno. 

 

 

Seno tondo

 

Il seno tondo è molto simmetrico, proporzionato alla dimensione della coppa e perfettamente circolare, proprio come se fosse una luna piena. Questa meravigliosa forma si adatta facilmente a diverse tipologie di reggiseno: con o senza ferretto, con coppe soft, con balconcino etc. Inoltre, la forma del seno è così perfetta che è possibile anche non indossarlo il reggiseno. 

 

 

Seno rilassato/ptosico 

 

Modella in posa che indossa il reggiseno Clara Intimo modello Melba,In questo caso il seno sembra quasi appiattito sul petto, nonostante la base possa sembrare più larga. Il reggiseno adatto è il modello che riesce a donare tonicità e supporto al seno. Come? Una bella coppa imbottita o con ferretto, che supporti correttamente il décolleté.

 

 

Seno asimmetrico

 

Il seno asimmetrico non rappresenta una vera e propria forma, anzi, si tratta di una condizione fisica che rende un seno più o meno diverso dall’altro: se la differenza è tanta, si potrebbe confezionare un reggiseno su misura, che risponda perfettamente a certe caratteristiche.

La scelta del capo ideale ricade anche su quelli che hanno le coppe estraibili, così da dare abbastanza libertà di scegliere la grandezza giusta per un seno asimmetrico. 

 

 

Come scegliere il reggiseno giusto: con o senza ferretto?

 

A sinistra reggiseno senza ferretto ( Modello Aida ) mentre a destra reggiseno con ferretto ( Modello Elsa )Come tutte le donne ben sanno, esiste una distinzione ben precisa per tutti i reggiseni: ci sono quelli con il ferretto e quelli senza.

Conoscere bene le caratteristiche dell’uno e dell’altro è fondamentale per classificare al meglio le proprie preferenze di vestibilità, così da essere sempre sicure delle proprie misure e delle proprie necessità.

 

 

Reggiseno con ferretto

 

Il reggiseno con ferretto ha il vantaggio di sostenere bene il seno, accompagnando bene le curve femminili, specialmente se si tratta di un seno non troppo grande; il potere di questi piccoli ferri è che consentono di scaricare gran parte del peso sulla fascia toracica piuttosto che sulle spalline, garantendo comodità e anche qualche taglia in più all’apparenza.

Il consiglio è di sceglierlo soltanto se si conosce con precisione la taglia del reggiseno, altrimenti il ferretto potrebbe non aderire bene alla pelle a causa delle sue dimensioni sbagliate.

 

 

Reggiseno senza ferretto

 

Il reggiseno senza ferretto è un alleato importante se si cerca un effetto più naturale del seno, perché sono più confortevoli e particolarmente adatti a un seno più grande; il peso è distribuito sulla fascia toracica e sulle spalline, che questa volta giocano un ruolo più importante per chi ha bisogno di regolarle a proprio piacimento.

Anche questo tipo di capo regala armonia alle proprie curve, e con le tecnologie moderne ne esistono davvero di tutti i tipi e per tutte le esigenze.

L’ultimo step da affrontare è l’abbinamento tra reggiseno e abito, che è comunque decisivo se ci si vuole mostrare sempre al meglio.

 

 

Come scegliere il reggiseno in base alle occasioni: questione d’abito

 

Elegante e raffinato abito trasparente che mette in mostra l'intimo sottostanteIn genere, ciò che differenzia un reggiseno dall’altro è proprio la scollatura: consente di indossare abiti più o meno scollati, perciò diamo un’occhiata alle diverse varietà di reggiseno.

 

 

Reggiseno a balconcino o balconette

 

In questo caso, gli abiti con scollo a cuore vanno d’incanto con i reggiseni a balconcino, perché seguono esattamente la forma stessa della scollatura, l’unica cosa da fare resta quella di scegliere la profondità della coppa.

Inoltre, l’abito con scollo a cuore è quasi sempre privo di spalline, per cui il sostegno poggia esclusivamente sulla fascia, che gioca un ruolo importantissimo in questo caso.

Il reggiseno balconette, invece, è adatto per i vestiti con la scollatura quadrata, perché la sua forma – per l’appunto quadrata – garantisce totale discrezione e sicurezza.

 

 

Reggiseno incrociato/multifunzione

Donna che indossa il reggiseno Nadia (modello incrociato/multifunzione) 

In caso di scollatura americana – che lascia spalle e braccia scoperte, ma non la schiena –, è utile usare un reggiseno che abbia la possibilità di poter incrociare le spalline e formare una x.

In alternativa un reggiseno a fascia può facilmente fare da sostituto per questo tipo di scollatura particolare, sempre che rimanga ben aderente al seno, e in questo caso possono far comodo delle fasce in silicone antiscivolo, proprio come quelle dei reggiseni della nostra collezione

Ora che ti abbiamo svelato tutti i consigli su come scegliere il reggiseno giusto, non ti resta che dare un’occhiata alla nostra collezione. Cosa aspetti? Visita subito il nostro e-shop e seleziona il modello più adatto a te. 

5 1 Valuta
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
trackback

[…] è dedicato alla scelta del reggiseno ideale, personalizzato in base alle necessità di ogni donna6. Questo servizio implica una valutazione completa delle caratteristiche fisiche, delle preferenze […]

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Inserisci la mail, clicca invio e iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le news e le promozioni di Clara!

Meraviglioso! Ti sei iscritto.